martedì 27 novembre 2018

Giornata Nazionale degli Alberi


Il giorno 21/11/2018 abbiamo ha partecipato alla Festa degli Alberi, una manifestazione dalle origini antiche, nata nel 1872, in America. L'Amministrazione Comunale ha promosso questa iniziativa, accolta con grande entusiasmo da tutti noi.


Arrivati alla Sala convegni del Convento Santa Maria de Plano, la nostra Sindaca, dott.ssa Maria Anna Falvella, ha dato inizio alla manifestazione e ci ha parlato dell’importanza degli alberi, che vanno rispettati perché sono fondamentali per la vita del nostro pianeta. 


Successivamente, ha passato la parola all’assessore Giulio Ruggieri che ci ha raccontato di quando, da piccolo, all’età di circa 11 anni, partecipò alla piantagione del suo primo albero. 


A questo punto, introdotti dalle nostre insegnanti, abbiamo presentato i nostri lavori: 


i bambini dell’elementari, per ciascuna classe, hanno illustrato i loro cartelloni e si sono esibiti in canti e poesie; noi delle medie, abbiamo mostrato i nostri lavori ed abbiamo cantato, accompagnati dal professor Montagna. 


Molto bello è stato l’intervento dei ragazzi della terza media che hanno recitato un testo narrativo, scritto da loro, in cui la voce narrante di un albero racconta la propria vita, ripercorrendo momenti importanti della storia di Calvello.
A questo punto ci siamo spostati nel Parco Giochi. 















Arrivati lì, il personale del Comune ci ha raggiunti per procedere alla messa a dimora degli alberi da piantare. 






Ad ogni classe è stato donato un albero. Ogni gruppo di bambini gli si è avvicinato ed ha promesso di prendersene cura. 
Alla nostra classe è stato assegnato un castagno. Il momento in cui è stato piantato ci ha particolarmente colpiti, perché ciascuno di noi ha pensato a quando, diventato adulto, ricorderà, rivedendolo, i bellissimi momenti della propria giovinezza.





Nessun commento:

Posta un commento

Call Velo News clicca qui per visualizzare